In Italia, ma anche in gran parte del mondo, il caffè è una bevanda molto amata e massicciamente consumata.
Ce ne sono davvero moltissime qualità, presenta diverse tostature e può essere preparato in vari modi. Uno tra questi è il caffè brasiliano, deliziosa variante che si può gustare nei migliori bar, ma che non è difficile da preparare nemmeno a casa.
Il suo punto di forza risiede proprio nella cremosità, ottenuta grazie all’aggiunta di due ingredienti fondamentali: la crema di latte e il Baileys. Quest’ultima è un liquore irlandese cremosissimo a base di latte e whiskey.
L’ingrediente base: il caffè
La preparazione del caffè brasiliano fatto in casa è molto semplice. La prima cosa da fare è preparare il caffè, con la moka oppure con l’erogatore.
Ogni metodo è giusto, sia caffè in cialde, che in capsule, che macinato.
La schiuma di latte: una soffice aggiunta
Come seconda cosa, va montato il latte, con una frusta oppure con un apposito strumento, che può essere una tazza montalatte o un piccolo montalatte a immersione.
Solitamente si usa anche uno stantuffo o un beccuccio per fare il cappuccino. In questo modo otterrete proprio la crema di latte che sta alla base del caffè brasiliano e che somiglia vagamente alla panna montata.
Anche l’occhio vuole la sua parte: la preprazione del bicchiere
Mettete un po’ di zucchero nel bicchiere che avete scelto per la bevanda, aggiungete un dito di Baileys, infine mettete la schiuma precedentemente ottenuta e il caffé, facendo attenzione a versarlo lentamente, a filo. A piacere, spolverizzate il tutto con un po’ di cacao in polvere.
Anche l’estetica è molto importante in questa ricetta. Il caffè brasiliano appare composto da strati di diverse sfumature del bianco e del marrone. Il latte e il Baileys rendono questo drink gustosissimo e cremoso, ma per chi desiderasse una bevanda analcolica, è anche possibile evitare il Baileys.
Il risultato sarà un bicchiere esteticamente molto affascinante, stratificato e invitante. Gustatelo da soli o con gli amici, godendovi la bontà di un buon caffé e la dolcezza del latte e, se volete, della crema Baleys.