Da Messina a Napoli direzione Milano
La Storia della Famiglia Barbera oltre ad essere legata al caffè è anche la storia di una famiglia che ha fatto nel tempo dell’unione tra la tradizione e le nuove frontiere tecnologiche la sua forza.
Tutto ebbe inizio nel 1870 a Messina quando Domenico Barbera iniziò a tostare caffè con una macchina chiamata Tornado.
In seguito fu suo figlio Antonio a trasformare la torrefazione in una vera e propria azienda. Ricerca della qualità e cura dell’immagine fecero del Caffè Barbera il caffè più bevuto nel sud Italia nel difficile periodo pre e post bellico.
Nella storia di un grande marchio di caffè non poteva mancare il legame con la città che più di tutte lo rappresenta: Napoli; città in cui negli anni 40 Antonio e suo figlio Lettiero aprono uno stabilimento.
Qualche anno dopo Lettiero sbarca a Milano dove apre una filiale e crea una rete di venditori che in poco tempo distribuiscono Caffè Barbera su tutto il territorio nazionale.

Caffè Barbera nel Mondo
E’ dalla quarta generazione in poi che l’azienda cambia marcia. Tornato dalla Columbia University con un master di Ingegneria Chimica è Carmelo a trasformare la produzione di caffè da artigianale ad industriale.
Il nuovo approccio atto a migliorare i processi produttivi e la collaborazione a livello internazionale spianano la strada all’ultima generazione che con l’acquisizione del marchio Tris caffè lanciano il Caffè Barbera nel mondo, diventando oggi una Spa che distribuisce prodotti in più di 55 paesi in 5 continenti.
Caffè Barbera oggi: Prodotti e Franchising

Brand conosciuto e apprezzato in tutto il mondo oggi Caffè Barbera presenta una vasta gamma di prodotti sia per la consumazione classica al bar sia per quanto riguarda la consumazione nell’intimità della propria abitazione.
Dalle miscele macinate e in grani alle capsule per macchine per l’espresso alle miscele adatte ai bar insieme ai molti prodotti complementari che vanno dall’abbigliamento alla porcellana.
Oggi inoltre Caffè Barbera è presente tramite la propria infrastruttura di franchising in ogni parte del mondo, ultimo baluardo di una storia di successo tutta italiana cominciata ben 145 anni fa.