Il caffè è tra le bevande più bevute al mondo, è motivo di incontro tra amici, è perfetto per il risveglio del mattino o per staccare 5 minuti dal lavoro.
Il caffè, però, possiede anche altre proprietà benefiche ed è molto utilizzato nel mondo dell’estetica e della cosmetica.
Questa bevanda, infatti, deve le sue proprietà cosmetiche alla caffeina, un alcanoide idrosolubile contenuto anche nel tè, nel guaranà e nelle fave di cacao. Questa sostanza è in grado di stimolare il sistema nervoso e quello cardiovascolare e di agire come un naturale snellente, tonificante e anti-age.
Ecco 5 usi e benefici del caffè per la pelle.
1. Elimina la cellulite
Il caffè è l’anticellulite per eccellenza: grazie alla caffeina, che consente di rompere più facilmente le cellule di grasso, riattivare la circolazione e aumentare i livelli di molecole brucia grassi.
Ecco perché molti gel rassodanti sono realizzati proprio a base di caffeina. Per ottenere un risultato più efficace applicalo sulle zone interessate effettuando movimenti circolari che vanno dal basso verso l’alto.
2. Contrasta borse ed occhiaie
Sempre grazie alla caffeina che stimola la circolazione, il caffè è ottimo anche per contrastare le occhiaie e le macchie scure sotto gli occhi.
Inoltre è ottimo anche per le borse sotto gli occhi, poiché risulta essere un ottimo decongestionante.
3. Esfolia il corpo
Il caffè macinato è ottimo da utilizzare come scrub, in quando aiuta a rimuovere le cellule morte e a tonificare la pelle. Per preparare uno scrub fatto in casa, puoi mescolare il caffè macinato all’olio di cocco.
In alternativa, puoi utilizzare i fondi di caffè. Con questo scrub otterrai subito una pelle più levigata e idratata.
4. Ringiovanisce il viso
Il caffè è anche un ottimo anti-age, per questo è possibile utilizzarlo per preparare delle maschere viso fatte in casa. Per realizzare una maschera anti-age con il caffè, unisci un cucchiaino e mezzo di polvere di caffè, un cucchiaino di olio EVO e un cucchiaino di succo di limone. Amalgama il tutto e applicala sul viso pulito per 10 minuti.
5. Leviga le labbra
Se hai le labbra secche puoi preparare uno scrub utilizzando mezzo cucchiaino di polvere di caffè a un cucchiaino di limone.
Massaggia il composto sulle labbra per qualche minuto per rimuovere tutte le pellicine.